trenta notti trenta letti #6


trenta notti trenta letti nasce da una scelta: non rientrare a casa mia per un mese. Il motivo non è importante e la sfida è trovare ogni giorno un nuovo letto. Chiederò a chi mi ospita che cosa significa per loro la parola libertà. In questo momento per me la libertà è un viaggio, un viaggio che durerà trenta giorni nelle vite delle persone che fanno parte della mia.

LA CASA DI NICOLE

Nicole è peggio di me. Io cambio letto ogni giorno, lei cambia continente una volta a settimana. E lo fa con una che canta da quando Marco se n’è andato e non ritorna più. E visto il successo che ha avuto, direi che ha fatto bene. Con noi sul divano c’è Nina, che ronfa sul mio braccio. Incontro la sua mamma. Parliamo di Hellinger, Jodorowsky e (male io) di Osho. Le guardo e ho la conferma. Siamo quello che respiriamo a casa. Per essere stabili bisogna essere mentalmente flessibili. Mi ricorda anche un po’ la mia, di mamma. Nicole invece mi ricorda un po’ mia sorella.
Cuore 100, compromessi 0.

Ringrazio e chiedo prima di uscire: Ma che cos’è la libertà?

Sarò banale ma per me la libertà è il coraggio di essere ciò che si è. Rispettando in primis se stessi e gli altri.
E in un momento come questo dove ancora si parla e ci si ammazza per questioni di “differenze” di razze, di religione e soprattutto di scelte sessuali credo sia importante ribadire il concetto.
Per esempio, non so se mi sposerò mai, ma voglio essere messa nella condizione di poterlo fare. Poi sarò io che sarò LIBERA di decidere se farlo o no qualora mi si presenti l’occasione. Non posso pensare di vivere in un mondo dove ancora esistono dei diritti negati solo a “certe” persone. Insomma: Liberi tutti. Che non vuol dire anarchia e caos, ma liberi di essere tutti un po’ più uguali ognuno con le proprie diversità. Perché tutti esseri umani siamo, giusto?

Già, siamo tutti esseri umani. Una delle cose più difficili da capire. W i cani.

Rispondi

