Edera Ligure


Era una stazione in Liguria. Di quelle che passano in mezzo ai palazzi col treno che va piano piano, i vecchi con il tavolo fuori che giocano a carte piano piano, il mare che riposa, piano piano. Mi è sempre piaciuta la luce di quella costa, a differenza dell’altra che ti fa tramontare il sole alle spalle.

Esco dalla stazione, il paesino è molto piccolo, noto che nella sala d’aspetto entrano delle ragazze da una porta e quando escono sono vecchie, hanno la faccia scavata come la corteccia di albero, e un velo nero. Non capisco se sono suore o se portano un lutto per un momento che non torna più. Passano. Ci guardiamo. Nulla. Fuori dalla stazione c’è la mia macchina, una MGB, verde bottiglia, con gli interni neri e i cerchi a raggi. C’è il mio nome sopra. In una busta, le chiavi. La scrittura è femminile, ma ormai questi discorsi di genere sono superati, ho conosciuto uomini che erano le peggio donne  e donne che rappresentavano tutto peggio degli uomini.
Mi accorgo di una cosa, la vegetazione aumenta ogni minuto. È come se un’edera maledetta avesse deciso che tutto debba essere sotto la sua trama verde, insidiosa, pericolosa.È velocissima nel salire lungo i cartelli, le auto, le persone. Arriva addirittura a bloccare la giostra coi cavalli lì del piazzale della stazione. Io rimango fermo, osservo e nulla mi scalfisce. Il paesino ligure, già fermo nel tempo rimane incastrato da una bellezza di fili verdi. Spuntano anche i fiorellini. Poi cadono, l’erba diventa rossa, poi si rinsecchisce, poi è di nuovo verde. Sento che mi chiami. Andre, dai. Andiamo. 
L’amore è come l’edera s’attacca dove muore, ti canto.
La MGB ruggisce, tu ridi, la Francia è vicina.

img: © http://www.ridesphotos.com/wp-content/uploads/2012/03/greenmg.blog_.jpg

Rispondi

