Post365days: #6


Io e la mia socia abbiamo deciso che dobbiamo ampliare il nostro catalogo di talenti per Bee Free, la nostra agenzia. Per questo oggi c’è stato il primo open day, un momento in cui abbiamo voluto conoscere nuova gente da integrare nei progetti futuri. Anche perchè non avendo il dono dell’ubiquità… una soluzione va trovata.

Non è la prima volta che faccio delle interview e avendo avuto a che fare il sufficiente tempo con le risorse umane, mi riesce facile, soprattutto perché so ascoltare e soprattutto sul mio lavoro, è difficile che mi sbagli. Bene. Oltre ai talenti, che non vedo l’ora di coinvolgere nei prossimi progetti, mi sono reso conto che esiste un grave problema di serietà in chi lavora nel campo dell’online. C’è chi non si è presentato senza avvisare, chi si è presentato con 18 minuti di ritardo (su 20 a disposizione per convincerci) perché “non trovavo parcheggio” e chi pensava di passare a piacere e quindi non avvisava del ritardo. Ora. Io sono davvero grato a queste persone per averlo fatto, perchè mai potremmo collaborare. Per quanto io sia cazzone e di larghe vedute, su una cosa non transigo: l’impegno. Che non è solo lavorare (visto che da noi non si lavora gratis e non paghiamo dopo seicento anni), è avere attenzione a tutti i fattori di contorno di quello che è il lavoro. Dal curriculum, al feedback, alla puntualità. Lo sanno bene i miei collaboratori che tirano fuori il Diavolo veste prada che è in me.

Tuttavia credo nelle scelte. Se non sai cogliere le opportunità è una scelta. La cosa che mi fa incazzare è che si crea un modus operandi che rovina la categoria di quelli che lavorano online (vedi post precedente). È ovvio che poi vi pagano 200 euro al mese. Se invece scegli di metterti in discussione e di migliorarti sempre, io credo che tu ce la possa fare. (poi per i buddisti è più facile, si sa). Lo dico sempre e lo ripeto: si mangia e dorme pochissimo. Uno perchè i soldi non ti aspettano, due perchè essere professionali è una missione che richiede tempo.

Quindi, benvenute a tutte le persone che sono Bee Free come noi.

Rispondi

