X Factor 2011: le audizioni


Quest’anno è musica. Poco da fare. Cominciato con Sanremo, proseguito (e proseguendo così, come direbbe Raffa) sentimentalmusicalmente e ora X Factor. Così io e la mia ex moglie non potevamo esimerci dal rispondere alla chiamata del pubblico. Pentendocene subito.

L’ARRIVO
Fuori dal teatro, ci viene il dubbio di essere finiti alle audizioni. Alchè propongo immediatamente di portare il duetto del musical che abbiamo fatto lo scorso anno. Il dubbio ci era venuto data l’alta percentuale delle persone messe giù da gara, addobbate come per un provino. Miss Tette di Gomma, la mia preferita, le due squinzie, il tronista, la famiglia tronista, la signora agèe ma ancora panterona, le milanomoda (masculi e fimmene)…

LA SEDUTA
Che no, non è quella che pensate voi. Lì davvero mi viene nervoso per non aver usato il “lei non sa chi sono io”. Io e la mia ex consorte, non siamo andati là per un primo piano. Abbiamo già una fiction che parla di noi. Insomma, c’è sta mania di farsi vedere, come se ne valesse la vita. Se guardiamo videocracy o pensiamo a chi ci “governa” si capisce veramente tutto, è così. Un pseudo tronista si mette a urlare con l’assistente di produzione per essere messo più avanti, c’è la corsa al posto giusto, incoscienti del fatto che non vengono inquadrate persone brutte o volgari. E’ così. Per i cessi ci sono i programmi di Bonolis (che a me fanno morire dal ridere, Paolo non arrabbiarti).

IL PROGRAMMA
Questo è il pezzetto che forse vi interessa davvero. Sky ha investito un sacco di decoder in questo progetto, e si vede. Sarà una bella edizione secondo me. Ma voi volete i gossip vero? Allora:

  1. Simona Ventura era semplicemente fantastica, alla faccia di chi le dice che dal vivo è vecchia. Io l’ho vista varie volte e in varie occasioni, e credetemi era proprio figa
  2. Morgan aveva i capelli come se alla Montalcini fosse scoppiato un alambicco con dentro un mix letale di cedrata e nocino. Aveva anche i pantaloni rotti sotto le chiappe ed era biaaaanco. Lui, non il sedere, quello non l’ho guardato
  3. Elio io ci voglio tanto bene, ma forse era un po’ sottotono
  4. Arisa è divertente e non si fa mettere i piedi in testa dagli altri giudici
  5. Se volete saperlo, secondo me i giurati non è che siano tutti così amicici.
  6. Vedrete un giusto mix di talento vero (e a mio avviso fortunatamente di giovanissimi e giovanissime) personaggi Zelig e casi umani (detesto)

IL QUINTO GIURATO
No, non sono io. C’è poco da fare, il “quinto giurato” di X Factor è il pubblico. E qui mi parte il nervoso accennato sopra. Davvero, citando Alessandra (che vorrà il copyright su quest’uscita) “il pubblico non fa per me”. Lei inorridita per la cafonaggine, io col solito cipiglio del “ma chi ti credi di essere”. Il pubblico si crede davvero il quinto giudice. E fin qui, nulla da dire. Ma di solito, c’è un discorso del PERCHE’ qualcuno è giudice. E nel caso del pubblico evidentemente il cv è dato dal fattore “urla al mercato” “tronismo applicato” “battuage catodico”. Davvero, li ho visti. Si ammazzerebbero per un primo piano. Come Miss Tette di Gomma, che ha finto una telefonata durante il break camminando dietro ad un’intervista. Come quelli che correvano ad occupare le poltrone che erano libere, come quelli che fregavano il posto per essere più avanti. E poi un minimo di educazione, questa che parla al telefono, chiamando chi poi a mezzanotte e mezza?  Citando una cara amica, Katia Ricciarelli “Io io io… io chi? chi seiiii?”

Molto probabilmente ci tornerò, a certi inviti non si dice di no. Ci porterò anche la mia dolce metà e la mia ex moglie con la sua nuova moglie. Però dovranno sedarmi, sennò mi sa che mi partiranno dei ceffoni, anzi dei manrovesci old stile come propone sempre mia nonna.

 

Un pensiero su “X Factor 2011: le audizioni

Rispondi

